THE 5-SECOND TRICK FOR 482 CODICE PENALE

The 5-Second Trick For 482 codice penale

The 5-Second Trick For 482 codice penale

Blog Article

Viceversa, in caso di querela, come del resto prevede l’art. 124 c. one del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a six mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta for every i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti art. 360 c.p.p purtroppo più comuni negli ultimi tempi).

In ogni caso, la denuncia non può essere mai anonima: se così fosse, non verrebbe presa in considerazione dalle autorità.

Per la denuncia da parte di privati non è previsto alcun contenuto tipico minimo, sicché è sufficiente qualsiasi indicazione idonea a delineare, sia pure nei suoi tratti essenziali, il fatto che si ritiene penalmente rilevante.

La disciplina for each il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

Sanzioni per Denuncia: Se basata su fatti falsi, la denuncia può portare a sanzioni for each chi la presenta.

Abbiamo appena anticipato che la denuncia viene usata for every casi molto più gravi perseguibili d’ufficio, rispetto alla querela. La denuncia viene spinta in caso di minacce gravi, minacce a mano armata, maltrattamenti in famiglia o violenza privata.

Non basta semplicemente conoscere la differenza tra denuncia e querela. È fondamentale comprendere anche le possibili conseguenze legali di ciascuna.

Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for each quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

“Il cittadino che, avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, for each il quale la legge stabilisce l’ergastolo non ne fa immediatamente denuncia all’Autorità indicata nell’articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro”.

Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha appear conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.

Nella pratica, for eachò, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

La denuncia può essere scritta oppure orale. Nel primo caso, si deposita presso le autorità un documento in carta semplice in cui è riportato il fatto criminoso che si intende denunciare.

Dunque, la persona denunciata – pur dovendo essere informata – non deve fare nulla per accettare la remissione; se però intende rifiutarla – ad esempio perché vuole andare sino in fondo per provare la propria innocenza – deve manifestare tale volontà, espressamente oppure in maniera tacita, caso che si verifica quando ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di estinguere il reato accettando la remissione.

Report this page